Anche a domicilio

FISIOTERAPIA E TERAPIE FISICHE

IL METODO

Dopo aver eseguito una visita ortopedica o fisiatrica il paziente che accede al centro viene preso in carico da un fisioterapista che valuta, in base alla prescrizione medica e alla valutazione funzionale, come  programmare l’intervento riabilitativo.

 

Nel caso di problematiche in situazione acuta o sub acuta si inizierà con sedute di terapia strumentale:

TECAR, TECAR SIN, LASER, MAGNETO, ULTRASUONO, DIATERMIA AUTOMATICA, ELETTROSTIMOLAZIONE

(Scorri infondo per maggiori informazioni sulle terapie) 

prescritta dal medico specialista, coadiuvate  da sedute di  massofisioterapia (mobilizzazione articolare passiva e assistita, trattamento fasciale, trattamento connettivale, pompage, trattamento dei trigger point) per alleviare lo stato di sofferenza del paziente.

Soltanto al termine del periodo di infiammazione e  dolore si inizierà con un programma di lavoro individualizzato in palestra di riequilibrio posturale  per il ripristino dell’omeostasi.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La riabilitazione neurologica è quella branca della medicina riabilitativa che si occupa del recupero dei deficit e delle disabilità causate da malattie neurologiche; nelle più comuni rientrano le lesioni cerebrali, l’ictus, la sclerosi multipla, i traumi cerebrali o del midollo spinale e il morbo di Parkinson.

La riabilitazione neurologica si rivolge quindi a persone che, a causa di queste patologie, hanno subito una perdita totale o parziale delle autonomie nelle attività della vita quotidiana.

Nel nostro Centro ci occupiamo della fase sub acuta e cronica della malattia, nella quale il processo riabilitativo è fondamentale!

Il piano terapeutico a medio o lungo termine sviluppato con il fisioterapista sarà completamente personalizzato:

- dal punto di vista motorio si eseguiranno esercizi dedicati a migliorare la deambulazione, la coordinazione o la forza muscolare e si lavorerà su problemi di equilibrio per evitare il rischio di cadute (la maggior causa di morte in questi pazienti);

- dal punto di vista educativo, invece, verranno spiegate sia al paziente che ai familiari le strategie da adottare e le indicazioni da seguire per gestire al meglio la vita quotidiana.

L’obiettivo che ci poniamo, quindi, sarà quello di mantenere e implementare l’efficacia delle funzionalità residue e il miglioramento dell’autonomia del paziente, cercando di rallentare il decorso della malattia nel caso di patologie neurodegenerative per migliorare la qualità della vita.

PATOLOGIE

Lombalgia, Lombosciatalgia o Cervicobrachialgia, Cervigalgia, Gonalgia, Coxalgia, Pubalgia, Spalla Congelata, Recupero pre e post Intervento LCA, Protesi Anca, Protesi Ginocchio, Fratture Ossee, Osteoporosi, Scoliosi.

TERAPISTI

Dr. SM Massofisioterapia Faccioli Enrico

Dr. SM Massofisioterapia Murari Mattia
Dr. Fisioterapia Carletti Matteo
Dr. SM Massofisioterapia Scandola Claudio

LE TERAPIE

Per maggiori informazioni sulle nostre terapie, clicca sulla relativa immagine

fisioterapia tecar terapia strumentale
fisioterapia tecar sin terapia strumentale con ossigeno ozono

 CON OSSIGENO OZONO 

fisioterapia magneto terapia strumentale osteoporosi fratture ossee
fisioterapia ultrasuono terapia strumentale
fisioterapia tecar terapia automatica strumentale drenante
fisioterapia elettrostimolazione terapia strumentale
fisioterapia tens terapia strumentale